In Battlefield 5 il Ray Tracing si occupa principalmente dei riflessi degli elementi e delle esplosioni, e come si può notare impatta notevolmente sulle prestazioni. In 4K si ha un crollo di FPS passando da dettagli (RT) bassi ad ultra. Nelle scene più concitate la VRAM arriva a saturarsi, il che rende la RTX 2080 più adatta al 2K, mentre il 4K resta godibile con qualche compromesso su filtri ed effetti grafici. Bisogna ricordare che all’esordio, le prestazioni su questo titolo erano davvero deludenti: per ottenere i famigerati 60 FPS con una RTX 2080 Ti bisognava accontentarsi del Full HD. Grazie agli ultimi aggiornamenti di gioco e driver, la KFA2 RTX 2080 EX oscilla tra 29 FPS ed i 46 FPS in 4K maxato. A conferma di quanto detto, in 2K invece con effetti Ray Tracing Ultra, il frame rate medio sale addirittura sopra i 70 FPS, e non scende mai sotto i 59. Il che rende perfettamente giocabile Battlefield 5, ed apprezzabili i benefici del Ray Tracing. In Full HD si notano invece degli strani (ma sporadici) picchi sia verso l’alto che verso il basso, sicuramente dovuti ad una scarsa ottimizzazione per questa risoluzione.
Metro Exodus è stato ottimizzato in collaborazione con NVIDIA ma qui, anche per la diversa natura del gioco rispetto a Battlefield 5, abbiamo un’implementazione del Ray Tracing che riguarda non esplosioni e riflessi, ma l’illuminazione globale e le sorgenti luminose naturali. L’utilizzo del DLSS al posto del TAA migliora nettamente la velocità e fluidità del gioco, anche se su entrambi i giochi testati sembra ci sia un perdita di definizione, come se si abusasse del motion blur. D’altronde l’allenamento delle reti neurali per il DLSS è ancora agli inizi e lo sviluppo di simili tecnologie – di cui le RTX sono soluzioni pionieristiche per fotorealismo in game – richiede tempo. A risoluzione 4K (qualità estrema, ultra ed alta ) ed effetti RTX su ultra con DLSS attivo, si raggiungono valori medi poco superiori ai 30 FPS. In 2K la KFA2 RTX2080 EX si trova nuovamente a suo agio, con valori medi ampiamente sopra i 60FPS, seppur a tale risoluzione (così come in 1080p) non sia possibile attivare il DLSS.