Maya X è un mouse simmetrico per destrorsi di dimensioni medie (124x65x40mm) ed un peso di soli 47 grammi, variante più grande del Maya che misura invece 119x62x38 millimetri con un peso di 45 grammi.
Così come la sua variante più piccola Maya, anche il design del Maya X è contraddistinto da una gobba superiore che raggiunge la sua altezza massima al centro del mouse, mantenendosi relativamente “piatta” prima di scendere in modo quasi speculare verso le estremità anteriori e posteriori. Sulla parte anteriore, i tasti principali sono alti e convessi, mentre nella zona posteriore la scocca si restringe in larghezza verso il centro, realizzando una forma “a diamante” che concentra il contatto sul centro del palmo della mano. I fianchi si restringono diagonalmente verso la base e non prevedono rientranze ergonomiche particolarmente accentuate. Procedendo verso la parte posteriore, la scocca si espande simmetricamente su entrambi i lati inferiori, per offrire un supporto adeguato alla parte iniziale del palmo e alla zona muscolare del pollice. Tutte le scelte di design mirano a ottimizzare la versatilità della presa.
Per forme e dimensioni, il Maya X può essere facilmente paragonato a mouse come il G PRO X Superlight 2 o il Viper V3 Pro, sebbene il Maya X risulti più largo sui fianchi e leggermente più corto rispetto ai modelli di Logitech e Razer.