Per raffreddare la massa radiante dell’NH-U12S, Noctua fornisce in bundle una NF-F12 PWM Chromax.Black, versione total black della diffusissima NF-F12 PWM, famosa ed apprezzata per le importanti innovazioni introdotte. Si tratta infatti di una ventola da dodici centimetri di diametro che rompe lo status quo anzitutto con l’utilizzo di una girante composta da sole sette pale, in connubio con undici particolarissime alette aerodinamiche poste sul versante posteriore del telaio.
Questo particolare telaio proprietario, chiamato da Noctua “Focused Flow Frame”, diventa protagonista nella gestione del flusso d’aria generato dalle pale. Le sue undici alette infatti, ognuna appositamente orientata con una ben precisa angolazione (tra i 31 e i 37°), hanno il compito di raddrizzarlo, canalizzarlo, e quindi di “focalizzarlo”, per ridurne le turbolenze ed aumentare le prestazioni finali, con particolare efficacia proprio quando la ventola è installata su un dissipatore o un radiatore.
In questo dettaglio notiamo la diversa angolazione delle alette e la presenza di tre scanalatura su ognuna di esse. Anche quest’ultimo accorgimento è stato adottato per migliorare la silenziosità.
Oltre ad attenzionare la gestione del flusso dopo le pale, Noctua ha come di consueto pensato a migliorare la fase di pescaggio dell’aria. Anche sui quattro angoli del frame della NF-F12 troviamo alcuni scalini che aumentano il pescaggio e riducono le turbolenze (tecnologia SID). Presenti anche le scanalature a forma triangolare lungo tutto il perimetro interno, utili a ridurre la separazione del flusso in aspirazione e le conseguenti turbolenze e perdite di pressione (tecnologia ISM). Infine, non potevano mancare i pad anti-vibrazione in gomma, su entrambi i lati dei quattro angoli.